Benvenuto sul Profilo di: enpamonza

Informazioni a proposito di enpamonza

L'Ente Nazionale Protezione Animali (ENPA) è un'associazione zoofila con radici profonde nella storia italiana. Ha visto la luce nell'aprile del lontano 1871 a Torino, quando Giuseppe Garibaldi, Anna Winter e Timoteo Riboli fondarono la "Società Protettrice degli Animali contro i mali trattamenti che subiscono dai guardiani e dai conducenti".

Col passare degli anni, l'ENPA ha attraversato diverse trasformazioni. Nel 1938 ha assunto l'attuale denominazione, mentre nel 1954 ha ottenuto il riconoscimento come Ente di diritto pubblico, status poi mutato nel 1979 in ente morale di diritto privato riconosciuto dallo Stato. Dal 2004 è ufficialmente un'ONLUS (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale), in base al Decreto Legislativo 460/97.

Oggi, l'ENPA vanta una vasta presenza su tutto il territorio nazionale, con una rete di 160 sezioni e delegazioni. In queste sedi, coordinate dalla sede centrale a Roma, operano più di 3.000 volontari dedicati al benessere degli animali. Essi svolgono varie attività previste dallo Statuto dell'ENPA e gestiscono insieme agli operatori ben 64 strutture di ricovero per animali abbandonati e in difficoltà.

È importante sottolineare che l'ENPA non riceve finanziamenti statali; si sostiene grazie ai contributi dei privati, alle quote associative, alle donazioni e ai lasciti. Tutti i fondi raccolti sono integralmente destinati al mantenimento delle strutture organizzative, all'assistenza degli animali ospitati e alle campagne informative e divulgative a favore del benessere animale.

Contatti

Contatta il profilo

Contatta Subito

Social & Link esterni

Condividi

Condividi sui tuoi social

Gli Animali caricati di recente da enpamonza

Gli Animali caricati di recente da enpamonza

Unisciti alla nostra community online

Unisciti a Adodog, adotta amore gratuitamente!